L’universo della moda è noto per essere un terreno fertile in cui la creatività si esprime liberamente e senza confini. È proprio al Pitti Uomo, il celebre evento fiorentino dedicato alla moda maschile, che abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Augusto Ferretti, un Brand Ambassador che, a 52 anni, dimostra come la moda possa essere uno strumento di espressione personale e di cambiamento.

 

Augusto è in realtà un impiegato pubblico che trascorre le sue giornate immerso tra numeri e calcoli ma il suo viaggio in questo affascinante mondo della moda è iniziato durante il Covid nel 2020, dopo una battaglia contro un mal di schiena. Da quel momento, Augusto ha deciso di essere sé stesso anche nella vita quotidiana, esprimendosi attraverso gli accessori, in particolare i cappelli, e tanto colore.

 

Il suo approccio alla moda è unico e distintivo: ama indossare capi di piccole realtà locali, infatti, per il Pitti ha scelto un brand chiamato “Chapeaubrand“. Questo marchio speciale realizza cappelli fatti a mano da una talentuosa signora di Arezzo, città natale di Augusto. Questa scelta rappresenta per lui un modo di supportare e valorizzare il lavoro delle piccole realtà e al contempo abbracciare la propria identità e le radici locali.

 

Augusto ci ha mostrato interamente il suo outfit che per lui rappresenta la possibilità di essere autentico, trasmettendo ciò che sente e chi è veramente. La moda è per lui un modo di sentirsi a suo agio con se stesso e di esprimere il suo stile personale. La sua filosofia è:

“Distinguerti non confonderti”

ovvero essere se stessi con un tocco di originalità e audacia, senza omologarsi.

 

Parlando dell’edizione del Pitti Uomo di quest’anno, Augusto ammette di aver notato un certo movimento nel settore, ma si aspettava più coraggio e fantasia. Per lui, la moda dovrebbe osare e rischiare di più, soprattutto in tempi di cambiamento e incertezza come quelli vissuti di recente. È convinto che la moda possa essere uno strumento di spinta e di crescita, sia per i singoli individui che per l’industria fashion in generale.

 

Con il suo approccio audace e genuino, Augusto ci ricorda che la moda è molto più di un insieme di abiti, è un mezzo per esprimere la nostra vera essenza e la nostra unicità. Nel mondo dell’eleganza e delle tendenze, ci insegna che la vera moda è essere fedeli a se stessi e avere il coraggio di distinguersi, senza mai confondersi.

 

Questo articolo è stato scritto dalla nostra Digital PR Isabella Massacesi,
Se sei interessato a saperne di più dai un’occhiata all’intervista completa qui sotto!

 

Se ti piacciono i nostri articoli e hai gia dato un’occhiata ai nostri lavori, contattaci qui e lasciaci un feedback!

P.S. Ricordati di seguirci anche sui nostri social per non perderti le ultime news, al prossimo articolo!