Il Team di TheModernAge ha partecipato all’ultima edizione del Pitti Immagine Uomo a Firenze, dove ha avuto il piacere di incontrare ed intervistare Raffaele Stella Brienza, un talentuoso designer Lucano e fondatore di “Mani del Sud”: brand di accessori uomo-donna che si distingue per l’unione tra l’artigianato di alta qualità e un design moderno.
In un mondo in cui l’industria della moda è sempre più spesso associata alla globalizzazione e al mass market, due fenomeni che tendono ad omologare lo stile e ad offrire articoli simili in tutto il mondo; c’è ancora chi, come Mani del Sud, si impegna a preservare l’unicità e la personalità dei prodotti, offrendo creazioni che portano con sé le radici culturali e le tradizioni artigianali.
Mani del Sud nasce dieci anni fa come un progetto che mira a riconciliare Raffaele Stella Brienza con il suo passato e le sue origini lucane. Dopo aver vissuto a Firenze per trent’anni ha deciso di creare un legame con il suo territorio di provenienza attraverso il suo brand che, a partire dal nome stesso “Mani del Sud”, rappresenta un omaggio alle radici del designer, evocando l’immagine delle mani laboriose del Sud Italia.
La sua visione creativa, infatti, si ispira ai melanconici ricordi della Basilicata, la sua terra d’origine. Cuore pulsante e anima del brand è il Papillon, simbolo di ricercatezza e unicità, cui si affiancano lo stile autentico dei cappelli e dei leggeri foulard di seta. Le creazioni di Mani del Sud sono frutto di un lavoro artigianale scrupoloso, interamente realizzate a mano con tessuti straordinari e decori unici.
L’uso di materiali pregiati come speciali zirconi sottolinea l’attenzione per la qualità e l’eccellenza. Questa attenzione dà vita ad un’eleganza contemporanea che fonde la tradizione italiana con prospettive verso visioni future e consente, inoltre, di preservare l’eredità dell’artigianato italiano dimostrando che è ancora un valore fondamentale che merita di essere alimentato.
Il Brand ha debuttato con una linea maschile nel 2013, caratterizzandosi fin da subito per uno stile autentico e particolare.
Nel 2021, Mani del Sud ha esteso la sua creatività anche all’universo femminile, ampliando il proprio raggio d’azione e offrendo ad entrambi i generi la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso accessori esclusivi e distintivi.
Per quanto riguarda l’esperienza al Pitti, Raffaele ci ha raccontato che:
[…] è stato formidabile perché ci sono tantissime presenze e noi abbiamo fatto un ottimo lavoro ed è il secondo giorno, abbiamo aperto dei mercati e quindi siamo veramente molto soddisfatti”.
Secondo lui, è fondamentale che la moda mantenga la sua Personalità in quanto vi è una forte omologazione dei prodotti e si riduce sempre più la diversità di stili nel settore moda. Il quesito del designer in merito è stato:
“[…] Perché creare qualcosa che già c’è oppure che non dia una nuova sensazione? Noi regaliamo proprio questa occasione, […] chi viene nel nostro atelier ha proprio l’occasione di costruire qualcosa per sé e farsi un regalo, perché io ho girato il mondo e vai a Los Angeles vai a New York e a Hong Kong e trovi sempre le stesse boutique con gli stessi prodotti, e lo trovo anche un po’ svilente”.
L’obiettivo di Mani del Sud è, quindi, quello di offrire ai clienti l’opportunità di avere qualcosa di unico per se stessi, un ricordo, un qualcosa di speciale, un pezzo unico nel mondo che porti con sé una storia e che sia al contempo un filo conduttore tra passato, presente e futuro.
Questo articolo è stato scritto dalla nostra Digital PR Isabella Massacesi,
Se sei interessato a saperne di più dai un’occhiata all’intervista completa!
L’Arte dell’Artigianato e l’Espressione della Personalità nella Moda
Se ti piacciono i nostri articoli e hai gia dato un’occhiata ai nostri lavori, contattaci qui e lasciaci un feedback!
P.S. Ricordati di seguirci anche sui nostri social per non perderti le ultime news, al prossimo articolo!