Project Description

Da anni seguiamo con grande passione e curiosità gli eventi TEDx che sempre più stanno offrendo condivisione culturale nelle diverse città d’Italia.

Ecco perché non potevamo che cogliere la palla al balzo quando si è presentata l’opportunità di seguire l’intera comunicazione social dell’evento, partita agli inizi di Luglio, culminata con la giornata dedicata, il primo Ottobre.

La comunicazione si è strutturata in 3 momenti principali. La fase iniziale era dedicata a creare consapevolezza (awareness) sul tema di quest’anno, l’emosfera, luogo ancestrale dimora degli archetipi. Fondamentale è stato sviluppare un elevato numero di contenuti che risultassero interessanti e coinvolgenti, in modo da attrarre un numero sempre maggiore di persone interessate e alimentare così una community solida. Si è susseguita poi la fase dell’evento, iniziata un mese prima con la vendita dei biglietti. In questo caso, abbiamo ideato 4 diverse campagne adv Facebook che considerassero il luogo di residenza (un raggio di 50 km da Lerici), gli interessi  (tech, scienze, psicologia etc.), e infine l’età (compresa tra 18 e 35 anni), in modo da raggiungere le persone più in target. In questa seconda fase è compreso anche l’evento stesso, con creazione di contenuti live per accompagnare gli utenti nella narrazione della giornata. Infine, è seguito il post-evento, con la pubblicazione dei momenti salienti e del dietro le quinte, in modo tale da mantenere sempre il pubblico attivo e favorire le interazioni.

Arrivati a questo punto vi chiederete: “okay, tutto molto interessante, ma che risultati ha portato tutto ciò?”

Bene, eccovene alcuni per comprendere l’efficacia di questa comunicazione.

In 4 mesi di lavoro abbiamo ideato e pubblicato oltre 60 post, 300 stories e 9 reel. Questi contenuti hanno raggiunto circa 54 mila account e oltre 3 mila interazioni, portando 313 nuovi followers alla pagina (+24% rispetto al periodo precedente la collaborazione). Sfruttando le diverse creatività delle campagne adv Facebook, siamo riusciti a massimizzare l’efficacia del budget preposto e vendere tutti i biglietti disponibili.

È stato uno sforzo intenso che ha portato risultati oltre le aspettative, realizzati grazie alla collaborazione con tutto il team di volontari, che speriamo abbia generato un ampio impatto culturale in una città ricca di storia ed emozioni come è Lerici.

Grazie a tutti e alla prossima !

 

CONTATTACI