Project Description

Nati con la missione di accompagnare i nostri clienti nei loro percorsi di crescita, noi di TMA mettiamo a disposizione la rete dei migliori partner e fornitori per concedere supporto nella crescita e sviluppo delle imprese.

Chi si è mai trovato a dover assumere del personale sa che il processo di recruitment può risultare impegnativo e dispendioso, in termini di tempo, energie e costi; a maggior ragione se i risultati non rispecchiano le aspettative iniziali.

La selezione è, a tal proposito, un momento delicato per tutte le aziende, che necessita della coesione di diverse figure lavorative.

In tal senso, grazie alla collaborazione con il nostro partner Lorenzo Vincentini, HR manager dall’ esperienza decennale, siamo in grado di garantire la corretta comunicazione e sviluppo delle campagne di recruitment, assieme alla gestione e selezione delle risorse umane (qui il link per vedere il suo sito: https://vincentini.it/).

Avete mai pensato al processo di recruitment come un funnel di vendita? 

Perché a tutti gli effetti è così: è necessario far conoscere la posizione ad un ampio pubblico, individuare il corretto target, offrirgli le informazioni adeguate e invogliarlo ad applicare la candidatura.

Questo è esattamente ciò che abbiamo realizzato per Prodigy S.r.l., società di servizi di intermediazione immobiliare. Con l’obiettivo di imporsi nel mercato e accrescere l’organico, ricercavano una figura di Office Manager in grado di gestire l’operatività dell’ufficio.

Così, sfruttando le potenzialità di Linkedin Recruitment, abbiamo aperto a fine Giugno 2022 la posizione lavorativa, sponsorizzata per 3 mesi. Di seguito vi mostriamo la panoramica sulle candidature ricevute.

Da qui è partito il vero e proprio lavoro di Talent Acquisition Manager da parte di Lorenzo Vincentini, suddiviso in 3 fasi. La prima ha coinvolto uno screening iniziale di 120 candidati in base all’attinenza delle soft skills richieste. I 40 che si sono dimostrati più affini al profilo ricercato hanno proseguito con una seconda interview tecnica. Infine, ai 10 candidati rimanenti, spettava un colloquio tecnico dal quale doveva emergere il profilo migliore.

La campagna è stata reputata talmente positiva che alla fine sono state assunte due persone, nonostante la posizione aperta inizialmente fosse singola.

Ma i vantaggi derivanti da una strategia attentamente studiata di talent acquisition non si esauriscono con l’inserimento lavorativo, ma si spingono ben oltre. Spesso viene tralasciato o minimizzato tutto ciò che contribuisce a costruire la reputazione di un’azienda. Soprattutto al giorno d’oggi che l’attenzione delle persone è rivolta all’etica lavorativa, al benessere ed equilibrio tra vita privata e non, è importante veicolare messaggi positivi a tutti gli stakeholder, anche dipendenti o aspiranti tali.

Un processo di recruitment percepito dai candidati come giusto e trasparente, permette all’azienda di risultare appetibili, professionali e qualificati.

Per questo è importante studiare strategie su Linkedin e altre piattaforme specializzate, in modo tale da attuare un percorso digitale virtuoso sfruttando campagne di branding e recruitment. Solo così decade la necessità di affidarsi a società di collocamento, che spesso richiedono budget e tempi di gran lunga superiori.

CONTATTACI