Project Description

BRAND IDENTITY SIGNIFICA FARE UN LOGO?

Spesso nel mondo della comunicazione e del marketing si tende a ridurre e banalizzare l’identità di marca. Il segno grafico è sicuramente elemento centrale nella costruzione di un’identità visiva, ma è solo la punta di un iceberg, manifestazione di un intero universo valoriale che deve essere costruito a priori.

Ecco allora che vi presentiamo il progetto di brand identity che ha coinvolto Balance 360, innovativo Fit Lab che, attraverso la pratica di Pilates, Yoga e Funzionale, mira a proporre un alto livello di benessere attraverso il movimento intelligente. Il nostro cliente per l’appunto possedeva già un logo, ma necessitava di costruire un’identità completa per potersi comunicare efficacemente.

The Modern Age Studio - Portfolio - Balance 360

Per questo cliente, abbiamo dovuto in primis sviluppare la Brand Bible.

Per i meno avvezzi al settore, con questo termine si sta ad indicare l’ecosistema valoriale e grafico che dà forma e sostanza all’identità comunicativa del brand. In questo manuale sono inserite tutte le linee guida necessarie da utilizzare ogni qual volta l’azienda necessiti di comunicare alle persone: utilizzi, declinazioni e applicativi tali da mostrare un visual coerente.

The Modern Age Studio - Portfolio - Balance 360

Per sviluppare ciò, è necessaria una collaborazione simbiotica con il partner, in modo da carpire approfonditamente storia, identità, visione e obiettivi, per tramutarli in asset grafici consistenti e idonei.

È tra gli output di punta che noi di The Modern Age sappiamo produrre, e vogliamo mostrarvi qualche estratto di questa case history.

La prima parte del documento riassume e reinterpreta tutta l’analisi svolta sul brand, andando a delineare gli attributi, la personalità, mission e vision. La fase di analisi è fondamentale ai fini di un’ottimale realizzazione, deve essere svolta meticolosamente e spesso le è dedicata il tempo maggiore.

The Modern Age Studio - Portfolio - Balance 360

Il concetto di benessere olistico a 360 gradi è stato centrale nel percorso, sviluppando una comunicazione attorno al concetto di “movimento intelligente” e rinnovamento psicofisico interdisciplinare.

Si passa poi alla definizione del logo, quindi font, colori e diverse declinazioni. Devono essere prese in considerazioni tutti i formati e le tipologie d’uso, in modo da coprire tutti gli applicativi possibili. Sito web, social, ma anche biglietti da visita, banner pubblicitari, showroom. Diversi usi, diverse necessità, stesso concept visivo.

The Modern Age Studio - Portfolio - Balance 360

Gli elementi grafici non seguono un semplice gusto estetico, ma diventano piena espressione del brand. Per Balance 360 è stato scelto come colore principale il Verde Ottanio, espressione di dinamismo, energia e vitalità. A metà strada tra il blu e il verde, il color ottanio ha la bellissima colorazione del turchese scuro con le proprietà che i colori che lo costituiscono comportano: lenitive per il blu, energizzanti per il verde.

La Brand Bible è quindi un asset fondamentale per ogni azienda. Non produce di per sé un aumento delle vendite, ma è struttura portante dell’intera comunicazione. Dunque, di come questa venga percepita dal pubblico.

The Modern Age Studio - Portfolio - Balance 360

Abbiamo strutturato per Balance 360 la comunicazione social, costruendo un piano editoriale che comprendesse contenuti informativi e coinvolgenti, utili al pubblico e al tempo stesso che dessero autorevolezza e prestigio al Fit Lab. Il tutto seguendo una comunicazione strutturata ed efficiente.

 

CONTATTACI